2022 – la figura di P. Giuseppe Ambrosoli, missionario nativo di Ronago (Co)

Padre Giuseppe Ambrosoli, missionario nativo di Ronago (Co) è stato beatificato a Kalongo, in Uganda,  il 20 novembre 2022

 

Curando la realizzazione dei 4 video assieme a tante persone che volentieri hanno offerto la loro testimonianza per delineare la figura di P. Giuseppe Ambrosoli, missionario nativo di Ronago (Co) beatificato a Kalongo, in Uganda,  il 20 novembre 2022, sono emersi fin da subito alcuni suoi tratti che lo distinguono: Ambrosoli era un uomo libero, che ha vissuto una carità “fuori misura e senza limiti” come l’ha definita Adele Guglielmoni, una missionaria comboniana che ha lavorato a stretto contatto con lui. Una carità illuminata dal vangelo, che lo ha spinto ad esercitare la sua missione e la sua professione di medico-chirurgo in Africa. 

I video che vi presentiamo sono il frutto di un lungo lavoro realizzato in Italia e Uganda dall’Associazione Luci nel Mondo con la collaborazione giornalistica de il Settimanale della Diocesi di Como. Un lavoro – fortemente voluto e finanziato dal Centro missionario diocesano – che nasce con l’obiettivo di aiutare le comunità e i fedeli della nostra diocesi a riscoprire la figura di questo “uomo di Dio” che ha dato la vita per i poveri e il Vangelo.

Guarda i video 

Martire della carità – durata 29 minuti

Video destinato ad un pubblico di adulti racconta la vicenda umana, missionaria e spirituale di padre Ambrosoli partendo da Como e arrivando in Uganda. Il centro del racconto è però l’Africa concentrandosi sull’avventura dell’ospedale di Kalongo.

https://www.youtube.com/watch?v=gmOhf_NT-S0

 

Un uomo libero per tutti – durata 32 minuti

Video destinato ad un pubblico di adulti si concentra sui primi anni di vita di padre Giuseppe, sulla nascita della sua vocazione, sulla sua militanza nell’Azione Cattolica, nei Cenacoli, sui legami che ha sempre conservato con Ronago e con la nostra Diocesi. Centrali nel racconto la testimonianza di Alessandro Ambrosoli, fratello di padre Giuseppe e di don Antonio Fraquelli, già parroco di Ronago. Il video è arricchito dall’intervento del vescovo di Como, cardinal Oscar Cantoni.

https://youtu.be/FrBKgOPGSCk

 

È venuto qui e ci ha cambiato la vita – durata 18 minuti

Video destinato ad adolescenti e giovani racconta, attraverso lo sguardo e la voce di una studentessa della scuola di ostetricia di Kalongo, fondata da padre Giuseppe Ambrosoli, la figura e l’eredità lasciata dal missionario originario di Ronago. Il documentario offre inoltre uno spaccato molto interessante e reale della vita della gente a Kalongo mostrando i luoghi in cui si vive e si studia.

https://youtu.be/yBIuDaqrAdc

 

Il prete dottore – durata 10 minuti

Video destinato ai più piccoli – in particolare ai ragazzi di quinta elementare e delle medie – racconta attraverso il dialogo tra una madre ugandese e i suoi due figli, che visitano al cimitero di Kalongo la tomba di padre Giuseppe Ambrosoli, la vicenda umana e missionaria di padre Giuseppe Ambrosoli.

https://youtu.be/wzBBpcUBV_I

 

A questo link è possibile scaricare la presentazione corredata da schede didattiche per l’animazione missionaria.

È possibile richiedere la presenza di un operatore pastorale per la presentazione dei video.

Per informazioni contattare l’ufficio missionario al numero 031-0353525.