QUARESIMA e PASQUA in Diocesi di COMO:

Materiale per l'animazione 2023

“Pace a Voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi.”

Presentazione dei sussidi per la Quaresima 2023:

Il sussidio curato dal Centro Missionario Diocesano vuole essere un piccolo aiuto per vivere con una sottolineatura missionaria personalmente, in famiglia e in comunità ogni singolo giorno della Quaresima: tempo favorevole1 per compiere un cammino di vera conversione; tempo favorevole per intraprendere il cammino di rinnovamento che desideriamo con tutto il cuore; tempo favorevole per accogliere la misericordia di  Dio, che attraverso Cristo, si riversa su tutta l’umanità; tempo favorevole per «implorare da Dio quella pace che gli uomini da soli non riescono a raggiungere e a costruire2» (Papa Francesco).

Il libretto, che si pone in continuità tematica con il sussidio curato dalla Pastorale Giovanile per lo scorso Avvento dal titolo: “Pace in terra – Gloria a Dio nell’alto dei cieli” prevede uno schema di preghiera e riflessione quotidiana: Parola di Dio, Supplica, Testimonianza di un missionario nativo della nostra diocesi e alcune righe dove poter fissare qualche pensiero o proposito.

La Parola di Dio, la preghiera e le diverse testimonianze, con la ricchezza che li caratterizza, aiutano il “lettore” a ritrovare il filo smarrito per inserirlo nell’opera di tessitura della propria giornata e del proprio itinerario quaresimale.

Il venerdì il brano di vangelo proposto non è quello della liturgia, ma quello che riporta una delle parole pronunciate da Gesù sulla croce. Si tratta delle “Sette Parole di Cristo in Croce” alle quali se ne aggiunge una pronunciata da Lui nel cenacolo: la parola che dà origine al titolo del libretto di quest’anno.

I commenti sono stati scritti per l’occasione da don Roberto Seregni, sacerdote della nostra diocesi, fidei donum in Perù.

La domenica la testimonianza è sostituita da una intervista rivolta ad alcuni dei nostri missionari presenti in Italia o nel mondo, dalla quale scaturisce settimana dopo settimana, una sottolineatura che permette di concretizzare e vivere il dono della pace che Gesù è venuto a portarci.

Il libretto termina con due sezioni:

• la prima dedicata al Beato Giuseppe Ambrosoli,
  • la seconda propone uno schema di Via Crucis che può essere pregato personalmente o in comunità i cui commenti sono stati scritti per l’occasione da don Filippo Macchi, sacerdote della nostra diocesi, fidei donum in Mozambico.

Oltre al libretto, come ogni anno, sono a disposizione:

• la locandina in formato A3;
  • il pieghevole dove vengono illustrati brevemente tutti i progetti che saranno finanziati con le offerte raccolte, durante la Quaresima e il Tempo pasquale, e pervenute al Centro missionario diocesano;
  • l’etichetta adesiva che potrà essere incollata sui salvadanai in cartone o sui sacchetti in tela. Alcuni salvadanai e sacchetti sono a disposizione, fino ad esaurimento scorte, per chi ne farà richiesta.

Tutto il materiale può essere prenotato rivolgendosi al Centro missionario:

• Scrivendo: ufficiomissioni@diocesidicomo.it
  • Telefonando: 031 5370225 / 339 3604729

In questo itinerario di quaranta giorni che conduce al Triduo pasquale, per intercessione dei nostri Santi e Beati, Dio ci conceda di fare esperienza di Lui, del Suo amore, della Sua provvidenza e ancor più della Sua misericordia: solo così nascerà in noi il desiderio della conversione, il desiderio di essere come Lui capaci di amore sempre e comunque. Costruttori di pace.

Buona Quaresima. Buon cammino. Il Signore vi dia Pace.

Don Alberto Pini

Direttore del Centro missionario diocesano

1. San Paolo dalla Seconda Lettera ai Corinzi 6,2: “Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!”
  2. Omelia di Papa Francesco Mercoledì delle Ceneri 2022

Via Crucis – con meditazioni di don Filippo Macchi

Via Crucis – in formato slide e navigabile

Messaggio – di Papa Francesco – Quaresima 2023