21 luglio 2008, Guangzhou – Cina

 

Un grazie che ha dato vita a tante iniziative

Poco dopo il Natale dell’anno scorso abbiamo ricevuto la bella notizia che il CMD di Como aveva preso in considerazione il finanziamento del nostro progetto di una equipe di insegnanti per la formazione dei nostri disabili attraverso l’arte (pittura e musica). Questo dono di amici italiani, la cui notizia ci giunse in prossimità del Capodanno Lunare, ha entusiasmato tutti, operatori e ragazzi.
In Cina il servizio alle persone affette da disabilità mentale sta progredendo lentamente. La conoscenza e la comprensione del problema e l’accettazione dei disabili mentali nella società sono ancora a basso livello. L’appoggio del governo è ridotto. La gente in generale considera i disabili come un peso per la società, molti di essi vivono isolati. Noi a Huiling crediamo che ai diversamente abili vanno riconosciuti i diritti ed il rispetto come alle persone “normali”. Perciò cerchiamo di portare avanti dei servizi che li aiutino ad inserirsi nella società e a migliorare il loro livello di vita. Nel corso di questo processo educativo, nei disabili mentali scopriamo delle potenzialità. Sono capaci di fare belle cose, ma hanno bisogno di essere stimolati. Sebbene le cose che producono non si possono chiamare opere d’arte, sebbene i nostri ragazzi non aspirino a farsi un nome, tuttavia per loro ogni dipinto è un viaggio del loro animo, dei loro sentimenti. Da quanto fanno possiamo intuire la loro voglia di vivere e di essere al mondo. Attraverso gli insegnamenti che vengono loro dati e alla guida di persone esperte, Huiling riesce al momento giusto a far si che facciano un dipinto, realizzino una danza, ottengano dei risultati attraverso la musico-terapia. Dai loro visi traspaiono il sorriso e la fiducia in loro stessi.
Grazie a questo aiuto di amici dalla lontana Italia, intendiamo rafforzare il nostro impegno di procedere su questa linea, per ottenere migliori risultati in campo artistico. Siamo lieti di dirvi che quest’anno Huiling è riuscito a realizzare varie attività in vista degli obiettivi che ci prefiggiamo:
in marzo abbiamo fatto venire da Taiwan degli esperti di musicoterapia per un corso di formazione dei nostri operatori;
in maggio, giugno e luglio abbiamo tenuto, in tre differenti posti di Guangzhou, una mostra di dipinti fatti dai nostri disabili (vedi catalogo che vi inviamo);
ogni mese facciamo venire un’esperta di musicoterapia per delle sessioni formative; abbiamo assunto una insegnante per seguire i ragazzi nelle loro produzioni artistiche;
nel prossimo settembre, in cooperazione con Huiling di altre città cinesi, daremo il via ad una mostra itinerante.
Ancora una volta, a nome di coloro che beneficiano del vostro aiuto, estendiamo a voi Amici del Centro Missionario Diocesano di Como i più sentiti ringraziamenti per il vostro appoggio. Speriamo di riuscire a condividere ancora con voi i risultati del nostro lavoro. Vi invitiamo a venire a farci visita in Cina!

 padre Mario MARAZZI