24 dicembre 2012, Lilongwe – Malawi Buon Natale a tutti voi!

Carissimi Amici dell’ Ufficio Missioni,
grazie per i vostri auguri di Buon Natale che anch’io contraccambio a tutti voi.
Vedo che nonostante il passare degl’anni e la scarsità di sacerdoti lo spirito ed impegno missionario continua a crescere nella nostra diocesi di Como .
Grazie ancora per l’abbonamento al Settimanale che mi arriva regolarmente con anche notizie dalle missioni diocesane in Cameroon e Perù.
Qui in Malawi non è che vada molto bene, la crisi la si vede soprattutto con la scarsità di carburante ma anche di elettricità per cui quasi ogni giorno si rimane senza per diverse ore.
Ogni anno in missione facciamo due campagne per regolarizzare i matrimoni dei conviventi: durante la Quaresima e nel mese di Novembre. Qui la convivenza é il matrimonio loro tradizionale ma a quelli che sono cristiani la Chiesa impone anche quello religioso che non é facilmente accettato. Peró facendosi forti su alcune regole di disciplina religiosa, dopo un pó di anni di convivenza, vengono a regolarizzarsi anche in chiesa. Per esempio a chi muore non sposato in chiesa viene negato il funerale religioso che qui é tenuto in grande considerazione e poi i loro bambini non possono essere battezzati da piccoli ma solo quando in etá di catechismo. E cosí il mese scorso nei 5 Centri nei quali é suddivisa la missione abbiamo regolarizzato 57 matrimoni ed ora ne stiamo battezzando i bambini che alla fine supereranno i 230 e cosí anche questo Natale sará piú bello per tanti di loro.
Siccome il Malawi é sotto l’equatore allora é questo per noi l’estate ed il tempo della stagione delle piogge che sono iniziate regolarmente una settimana fá e speriamo che continuino con regolaritá cosí che la gente possa coltivare i campi specialmente di mais che serve a fare la polenta quotidiana e poi fagioli, arachidi e tabacco che poi venderanno per avere qulche soldo da spendere.
Di nuovo auguro a voi della Direzione ed a tutti i Benefattori che questo Natale sia Santo e Felice e seguito da un Buon e Fruttuoso Anno Nuovo.
Cari saluti.

P. Raimondo Negrini