2023 04 Isole Solomons -Buone notizie Pasquali: Erano giovani ‘moribondi’ e sono risorti.

Buone notizie Pasquali: Erano giovani   ‘moribondi’   e sono risorti.

La Prima Buona Notizia è quella di Milford.

Da una vita di vizi e apatia totale al risveglio dell’impegno e della responsabilità.

Che bello quando l’educazione  crea miracoli, basta aprire gli occhi per vederli.

Milford è stato “adottato” da Janette e PuraPura (nulla tenenti) che non hanno avuto figli. E’ cresciuto qui da noi  dalla scuola materna e ora ha ormai passato i vent’anni

Dopo le elementari si è perso con amici che lo hanno portato nel mondo dei vizi.

Ha lasciando la sua casa e suoi genitori adottivi vivendo come da figliol prodigo.  Rientrato dopo le grandi disavventure ha cercato di impegnarsi qui nella scuola gestita dalle nostre suore Salesiane. Avrebbe voluto diventare elettricista ma nella sua debolezza è ricaduto nei suoi vizi. Richiamato, e motivato più volte da Suor Anna alla fine si è fatto ‘buttare fuori’ dalla scuola. Tornato da me dopo mille pianti e promesse e non potendo più rientrare a scuola qui da noi abbiamo deciso che seguisse il suo vecchio sogno di diventare capitano di vascello per poter pilotare una delle tante navi e navicelle che servono le nostre isole (ne abbiamo due anche noi: la St Peter e la Galilee con una squadra di 5 marinai ciascuna).

Don Bosco ci diceva che non c’è ragazzo cattivo, basta toccare la corda sensibile del suo cuore e succede il miracolo della educazione… che infatti è tutta “roba del cuore”.  Milford ha reagito bene al tocco del cuore e alla possibilità datagli di seguire il suo sogno, offertagli dai fondi che ci danno i nostri benefattori. E’ andato a Honiara, la Capitale, ed ha frequentato il primo corso di sei mesi che ha superato brillantemente. Ora sta cercando una nave su cui passare 18 mesi di “stage” per poi poter continuare al secondo corso di 6 mesi e altrti 18 di stage. Solo allora potrà accedere al terzo corso di capitano di Vascello o di ingegnere di bordo. E’ una strada lunga ma fin’ora Milford ha dimostrato che quando si riceve perdono, compassione e supporto il cambiamento è possibile. E’ ancora una strada lunga per Milford e per noi che lo sosteniamo dandogli rispetto, fiducia ed appoggio.

Grazie per il vostro aiuto, continuiamo il miracolo dell’educazione che cura le ferite, cambia i cuori, e crea il miracolo di vite nuove come quella di Milford

La seconda buona notizia è quella di Vincent nostro chierichetto e ragazzo normalissimo, centro mediano della squadra regionale di calcio, figlio di Lucy la nostra donna di servizio. Vincent è stato con noi nella scuola materna. Dopo le medie sognava di diventare elettricista e ha frequentato per due anni la scuola di Henderson (fatta 22 anni fa con l’aiuto dei nostri volontari). Lo abbiamo aiutato a pagarsi le rette insieme a suo fratello Albert che ha frequentato il corso di Falegnameria nella stessa scuola. La crescita di Vincent non è stata facile, ha dovuto lottare contro i vizi della gioventù ma è stato fortunato nell’essere stato seguito con sincerità ed amicizia. Dopo ogni sbaglio e promesse seguite da lacrime di coccodrillo è riuscito a ripagare ciò che i benefattori hanno versato per la sua educazione, lavorando con uno stage prolungato alle dipendenze dei nostri volontari elettricisti. Questo ripagare i fondi prestati anni prima, ha consentito a renderlo responsabile e ad altri di seguire il suo percorso. Varie volte è stato allontanato e varie volte è tornato. La fiducia che gli abbiamo dato è stata ripagata (per ora). Nonostante i suoi limiti professionali, si sforza di crescere e si impegna nel suo lavoro. E’ diventato l’elettricista ufficiale della diocesi e fa il giro regolarmente delle stazioni missionarie e scuole, a controllare i vari sistemi solari che ci avete donato e che lui ha istallato. Il fatto poi che dia la metà del suo salario alla mamma invece di ‘berselo tutto’ come faceva… non è del tutto un fatto scontato. L’amicizia ricevuta è stata largamente compensata fin’ora e speriamo anche in futuro.

La terza buona notizia è quella di Desmon.

Che bell’incontro è stato quello di ‘Desmon’ dopo 15 anni da quando era qui chierichetto… ormai fatto un omone. E’ bello vedere i miei chierichetti (sono qui a Gizo da 16 anni) di una volta e non riconoscerli più perché diventati ‘omoni’. Desmon, trasferito a Honiara 15 anni fa, si è presentato poco fa offrendosi di aiutare la scuola di elettricisti fondata 13 anni fa’ qui in Diocesi e ora gestita dalle Suore Salesiane. Anche Desmon ha imparato a fare l’elettricista a Don Bosco Henderson.

Sembra che le 3 buone notizie abbiano vari elementi in comune: L’educazione nello spirito di Don Bosco, tanta amicizia e tanto cuore… e… tanta elettricità.

E per finire le buone notizie, grazie ai nostri benefattori la nostra scuoletta di NusaBosco per gli immigrati del clima dalle Isole Kiribati è pienamente funzionante con 11 insegnanti, 277 bambini dalla scuola materna alla sesta elementare. Le suore della Visitazione ci danno una bella mano nella gestione. La Parrocchia, l’ambulatorio  e la scuola stanno favorendo enormemente il processo di integrazione nella nuova Nazione.

Grazie a tutti i nostri benefattori

BUONA E SANTA PASQUA DA NOI TUTTI

Bp Luciano Capelli, sdb

Gizo Diocese, Solomon Islands

A nome di tutti i bambini e giovani che godono della vostra generosità.