Quaresima 2022

A TU PER TUTTI – Fino ai confini della terra

Come ogni anno, il libretto diffuso dal Centro missionario diocesano, accompagnerà giornalmente il cammino verso la Pasqua, valorizzando innanzitutto i testi della liturgia della Parola proposti per ogni singolo giorno. Inoltre, dal lunedì al venerdì, il libretto proporrà una preghiera, un testo scritto da uno dei nostri missionari (Fidei donum o nativo della diocesi) e anche qualche riga bianca per chi vorrà fissare un impegno scelto per quel giorno o ciò che lo ha maggiormente colpito leggendo i brani proposti. Il sabato – ed è la prima novità di quest’anno – il libretto proporrà un pellegrinaggio a tappe attraverso i cinque continenti del mondo portando il lettore a conoscere alcuni santuari, l’immagine della Madonna in essi venerata e a pregare, possibilmente con tutta la sua famiglia, una decina del rosario secondo una intenzione missionaria legata al continente dove sorge il Santuario “raggiunto” quel giorno. L’intenzione sarà suggerita sempre nel libretto.

Il viaggio attraverso i cinque continenti continuerà anche la domenica: è la seconda novità di quest’anno!  Con un taglio rivolto ai più piccoli il libretto proporrà una intervista raccolta dalla voce di uno dei nostri missionari lì presenti. Non mancherà anche quest’anno, la proposta di una attività pensata sempre per i più piccoli. Ogni domenica, infine, il libretto proporrà unicamente una preghiera tratta dalla liturgia eucaristica nel desiderio di rilanciare anche in questo modo quanto richiesto dal nostro Vescovo nella lettera “Ascolta il Grido!” invitando tutti a partecipare alla santa Messa nel Giorno del Signore: “Invito innanzitutto le famiglie cristiane a partecipare con i loro figli alla Eucaristia domenicale, possibilmente nelle parrocchie dove esse risiedono. Potranno così aiutare la Comunità cristiana a identificarsi come “famiglia di famiglie”.

Inoltre, anche quest’anno il libretto conterrà una Via Crucis con testi e testimonianze tratte dagli scritti/lettere/appunti di alcuni “Santi – missionari – della porta accanto” nativi della nostra diocesi.

Da ultimo, oltre al libretto sarà diffuso come ogni anno dal Centro missionario diocesano il pieghevole con la presentazione dei progetti che verranno finanziati con le offerte raccolte in tutte le parrocchie della diocesi durante la Quaresima e anche la locandina in formato A3 con l’immagine e lo slogan scelti per la Quaresima 2022.

Il libretto potrà da subito essere prenotato cliccando qui, oppure  compila l’allegato e invialo a:

VIA CRUCIS  con invocazioni per celebrazioni comunitarie