Centro missionario in festa

Patience è sacerdote.

Il 9 giugno è stata una giornata di festa per la Diocesi di Como con l’ordinazione di due novelli sacerdoti, ma per il Centro missionario diocesano la festa è stata ancora più grande. In concomitanza con l’ordinazione presbiterale presieduta dal vescovo Oscar Cantoni a pochi chilometri di distanza,  nel Duomo di Milano, è stato infatti ordinato sacerdote Patience Keuf Keuf Kalkama, giovane della diocesi di Maroua-Mokolo in Camerun. “Ricordo quando ero nella parrocchia di Mokolo-Mboua e Patience serviva la messa”, racconta don Giusto Della Valle missionario fidei donum proprio a Mokolo. “La sua vocazione è cresciuta – continua don Giusto – frequentando la Comunità di S. Egidio e, soprattutto, i padre del Pime che erano presenti nel nord del Camerun: padre Silvano Zoccarato, padre Piergiorgio Cappelletti e tanti altri”. Entrato nella congregazione Patience ha frequentato gli studi in filosofia a Youndé nel seminario internazionale del Pime, prima di trasferirsi in Italia per la teologia.

Alla celebrazione in Duomo a Milano è stata presente anche una piccola delegazione della diocesi di Como. A sottolineare il legame tra Patience e la nostra Chiesa comense anche l’amicizia con don Christian Ghielmetti che aveva conosciuto Patience durante un viaggio in Camerun organizzato proprio dal Centro missionario. Un legame di amicizia che continua tutt’ora. “È bello vedere che un giovane del Camerun abbia deciso di diventare lui stesso missionario, segno di una Chiesa che non si chiude in se stessa ma si apre al mondo”, conclude don Giusto.