III domenica – Como

Pace è… il coraggio di andare avanti donando l’amore di Dio!

Attività per i più piccoli: il profumo di casa

Casette di carta colorataSuor Sara Sánchez ci racconta che ogni giorno la sua missione di Pace è quella di far sentire a casa gli anziani ospiti delle RSA di cui si prende cura!

Proviamo anche noi a capire quali sono i profumi che ci trasmettono pace e tranquillità e proviamo insieme a fabbricare un profumo per trasmettere amore ai nostri vicini!

Costruiamo insieme dei cartoncini profumati con cui possiamo realizzare biglietti, cartoline… da lasciare a chi vogliamo bene!

Per creare il profumo segui le istruzioni riportate a questo link. Dopo aver creato la tua fragranza spruzzane qualche goccia sui dei cartoncini colorati. Ritaglia tante casette, oppure dei cuoricini da lasciare a chi vuoi perché abbiamo con sé il tuo profumo di pace!

Suor Sara Sanchez

Intervista a Suor Sara Sánchez

Suor Sara, ci racconti dove vivi e di cosa ti occupi?

Ciao a tutti! Mi chiamo suor Sara Sánchez e sono nata in Spagna, a Palencia. Sono una suora guanelliana e ora mi occupo della direzione di una Casa di riposo per persone anziane. Collaboro anche con il Centro diocesano vocazioni e insieme ad una bellissima équipe seguiamo i ragazzi diciottenni facendo delle proposte per crescere nella vita spirituale da cristiani convinti e contenti.

Guardando al contesto in cui vivi quali sono le speranze e quali le preoccupazioni?

Mi sembra di poter dire che la speranza sia quella di far diventare sempre più la R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) una casa, così come voleva don Luigi Guanella, il nostro fondatore, per le persone che chiedono di essere da noi accolte. E allora ogni persona che arriva dovrebbe poter sentirsi a casa, accolta, amata per quello che è e non certamente per quello che fa o che non fa.

La preoccupazione è quella di trasmettere alle persone che lavorano qui, con noi, lo stile, il modo e la passione del lavoro “alla guanelliana” che dà dignità alle persone fragili, che fa rendere belli gli ultimi anni della vita di chi viene accolto da noi, che valorizza ogni minimo sforzo per mantenere la propria autonomia, che mette la persona al centro e non il proprio tornaconto, che cerca la bontà, la bellezza e la verità ad ogni costo.

Come si festeggia lì la Pasqua? Si mangiano anche da voi le uova di cioccolato?

Si festeggia celebrando l’Eucaristia e favorendo momenti d’incontro e di scambio con i famigliari degli ospiti accolti qui. Anche noi mangiamo uova e colombe. A coloro che non riescono più a mangiare con la bocca (alcuni hanno delle sonde che li aiutano a nutrirsi) offriamo un profumo o qualche altro dono a loro gradito.

C’è un augurio che vorresti rivolgere ai bambini della nostra diocesi e alle loro famiglie che leggeranno quanto hai scritto?

L’augurio è quello di poter “giocare a nascondino” in famiglia, scoprendo la presenza di Gesù risorto nella vita di tutti i giorni. E a Gesù questo gioco piace moltissimo, addirittura si è nascosto nel pane e nel vino che vediamo sull’altare ogni domenica.

I bambini della nostra diocesi potranno scriverti e magari mandarti una loro foto o disegno da donare con i loro auguri agli anziani che sono con te?

Certamente!!! Molto volentieri riceveremo i vostri messaggi di auguri oppure i disegni che vorrete inviarci. Sarà motivo di gioia grande. L’indirizzo mail è sorsarasm@gmail.com e il numero di cellulare è 338.4962391.