Uganda

Capitale:    Kampala
Superficie:    241.038 Kmq
Moneta:    Nuovo scellino
Lingua:    Inglese (ufficiale), parlato da una minoranza. Le lingue locali più parlate sono lo swahili e il luganda.

Popolazione

21.143.000 ab. La maggioranza degli ugandesi discende dall’integrazione di diverse etnie africane, soprattutto baganda, banyoro e batoro, e in misura minore boscimani, nilocamitici, sudanesi e bantu. Alcuni gruppi presentano caratteristiche fisiche peculiari, proprie delle stirpi nilo-camitiche settentrionali, ma parlano lingue bantu. Vi sono minoranze di indiani ed europei.

Religione

Cristiana (62%); tradizionale africana (19%); musulmana (15%); altra (1%).

Ambiente

Il territorio è costituito da altipiani che si abbassano gradatamente verso nord-ovest, dove scorre il Nilo (che forma il lago Alberto). Vi sono massicci vulcanici e numerosi fiumi oltre al grande Nilo: circa il 18% della superficie totale è coperto da correnti d’acqua, grandi laghi e paludi. Il clima è tropicale, temperato dall’altitudine. La foresta, che copre il 6,2% della superficie del paese, fornisce buon legno. Oltre alle colture di sussistenza (riso e mais) vi sono considerevoli piantagioni di caffè, cotone, tè e tabacco per l’esportazione. L’Uganda possiede una delle maggiori riserve di pesce d’acqua dolce del mondo: il lago Vittoria. La zona delle paludi viene drenata indiscriminatamente per usi agricoli.

Mappa Stato

I missionari che attualmente prestano il loro servizio in Uganda