2019 MISSIO-GREST

Anche quest’anno il Centro Missionario Diocesano di Como propone a tutti gli oratori della diocesi, coinvolti nell’esperienza del Grest o del campeggio parrocchiale di vivere una giornata “missionaria”.

Riccarodo e Jacopo ci raccontano in questo video tutte le proposte per questa estate.

Il materiale che mettiamo a vostra disposizione in fondo a questa pagina comprende:
• Una scheda per la preghiera
• Quattro schede per i giochi: una per ogni area tematica: nascere, crescere, desiderare, compiere.

Quest’anno non abbiamo forze sufficienti per poter assicurare agli oratori e ai campeggi la presenza di un giovane che in questi ultimi anni ha vissuto una esperienza estiva di servizio in missione. Ben sapendo però il valore che ha il prosi in ascolto di una testimonianza abbiamo pensato di allegare due testimonianze nella scheda della preghiera, di suggerirvi di utilizzare la bella testimonianza “Missionari per scelta…in Albania”, realizzata dagli amici del Centro Missionario di Reggio Emilia, che trovate qui

Inoltre potete riprendere in mano il libretto della Quaresima 2019 dove sono pubblicate molte testimonianze inviate al nostro Centro missionario diocesano da missionari fidei donum o nativi della nostra diocesi.

Infine, tutti conosciamo il proverbio: “chi cerca trova” per cui vi invitiamo a chiedere ai vostri sacerdoti, e a cercare insieme a loro se vicino a voi non è per caso presente una persona che ha vissuto una esperienza missionaria e di volontariato presso una missione o una associazione o un missionario/a rientrato per qualche giorno di riposo presso la propria parrocchia di origine.
A queste attività che potete vivere nel vostro oratorio si aggiungono altre due proposte di possibili mete per una “uscita” missionaria:

Vi segnaliamo:

1. All’Oratorio di Rebbio dove è in atto una esperienza di accoglienza di migranti molto bella che ha coinvolto decine di volontari del quartiere e non solo.
2. All’Istituto dei Padri Saveriani a Tavernerio. La struttura dispone di ampi spazi all’aperto dove poter giocare. Inoltre, i Padri saveriani sono a disposizione per una testimonianza.

Chi desidera avvalersi di una di queste due mete è invitato a contattare direttamente la Parrocchia di Rebbio (031 520.622) o l’Istituto Saveriano di Tavernerio (031 426 007).

Buon MissioGrest a tutti!