2022 12 – Etiopia, l’Augurio di Buon Natale è d’obbligo

Carissimi amici,

l’Augurio di Buon Natale è d’obbligo in questo mio messaggio. Sabato sarà la grande festa di Natale ed io vi scriverò soltanto domenica prossima, essendo il prossimo 25 Dicembre per noi dedicato a un ritiro spirituale per gruppi di case.

Ci auguriamo davvero che il Natale porti il suo messaggio di pace e fratellanza in molte parti del mondo ancora sconvolte dalla guerra.

In Etiopia, difficoltà politiche e logistiche hanno impedito anche la scorsa settimana di riprendere i voli aerei e di far convogliare gli aiuti umanitari internazionali nelle zone colpite da guerra e calamità. Aggiungiamo che si combatte ancora in molte parti del Tigray dove permangono le truppe Eritree e Amhara sul territorio. Purtroppo anche in altre parti della cosiddetta grande Otromia ci sono guerriglie con morti e feriti. Anche se la voce delle chiese sembra inascoltata noi abbiamo speranza in un futuro migliore.

La speranza unita alla proverbiale pazienza africana, è l’ultima arma in mano alla povera gente. Allora speriamo che la situazione del Nord Etiopia si stabilizzi così da permettere a tante persone di ricevere gli aiuti tanto necessari in tempo di siccità, come quello che si prospetta ora in molte parti dell’Africa dell’Est.

A Dilla siamo in una zona relativamente tranquilla che permette a tutti noi di svolgere le attività educative e di sviluppo con una certa calma. Nella scorsa settimana, nelle tre scuole principali si sono svolti dei lavori di manutenzione organizzati dai gruppi ecologici guidati dai loro insegnanti. Sono molti gli studenti che lavorano ore nel compound e che stanno dimostrando un senso di appartenenza all’ambiente in cui vivono, cosa non comune tra i giovani a volte spensierati.

Abbiamo avuto ospiti anche la scorsa settimana: tre tecnici dei computer che hanno sistemato i 25 computer con server che sono stati donati alla scuola superiore.

Altri ospiti sono in arrivo. Il 5 Gennaio sarà tra noi Monica, una giovane infermiera di Milano il 15 gennaio verranno a trovarci alcuni amici di Andria.. A tutti benvenuti!

Ringrazio ancora quanti ci aiutano in vari modi e a tutti assicuro la mia vicinanza nella preghiera!

don Mario Robustellini