5 ottobre 2016, Tchad da Tikem in Ciad

mercoledì   05/10/2016    21:08

Carissimi,Eccomi finalmente a Tikem in Tchad, non troppo lontano da Touloum e soprattutto abitato dalla stessa etnia di Touloum: i Tupuri. Vi sono arrivato due giorni fa dopo un viaggio abbastanza faticoso (aveva piovuto e la strada era fangosa e saponosa… mi ricordava i viaggi nella foresta di Ambam, i primi anni della missione…) Grazie all’abilità di P. Marco non abbiamo avuto problemi… abbiamo passato la notte a Fianga dove risiedono gli altri sacerdoti “Fidei donum” di Treviso Stefano e Mauro e dove c’era anche il Parroco di Tikem don Giulio, pure “fidei donum“  di Treviso. Ieri mattina abbiamo percorso i 15 km che separano Tikem da Fianga e siamo arrivati a casa.

Sono veramente contento di vivere così quest’ultima tappa della mia vita..: ho il vantaggio di conoscere tutti i componenti dell’equipe di sacerdoti di Fianga-Tikem con i quali sono legato da sincera amicizia : praticamente ho vissuto tutti gli anni di missione con i sacerdoti FD di Treviso, da Ambam in gemellaggio con loro e poi qui al nord anche se non c’era più il gemellaggio i nostri rapporti con loro sono rimasti sempre importanti soprattutto perché’ lavorano nella nostra stessa etnia e quindi con la lingua e i costumi uguali. In più sarò con padre Marco Frattini con il quale avevo vissuto un lungo tempo in Cameroun e preparato il suo passaggio in Tchad, a Tikem.

Cosa farò in questo periodo sabbatico? Di importante c’è solo da preparare l’incontro finale con il Signore…  Darò una mano nel lavoro pastorale soprattutto assicurando una presenza qui a Tikem centro…lasciando liberi i padri più giovani di seguire le comunità della campagna… Dovrò fare dei periodi a Touloum con P. Mario per preparare la pubblicazione del Nuovo Testamento e i salmi in Tupuri, ma penso che la gran parte del lavoro che mi sarà richiesto: trascrivere i testi manoscritti, nel computer, lo potrò fare a qui a Tikem…La realizzazione di questo programma, sarà possibile se la salute continuerà ad essere buona…. Non mi pesa troppo il fatto di aver meno possibilità di usufruire di internet… avrò comunque un nuovo numero di telefono per vere necessita’…0023565711031

Un caro saluto a tutti voi e a presto.  P. Piergiorgio Cappelletti