“SE TU CONOSCESSI IL DONO DI DIO”

SUSSIDIO PER LA QUARESIMA E PASQUA 2018

Nella Evangelii Gaudium Papa Francesco ci chiede di entrare in uno “stato permanente di missione” (n° 25).

Accogliere questo invito per la nostra Diocesi come per ogni persona e comunità che la compone è molto importante.

Il cammino che vorremmo percorrere insieme e proporre per questo a tutti, in occasione della Quaresima e della Pasqua 2018, è volto alla riscoperta del “mandato” missionario affidato da Cristo ad ogni battezzato.
Lo faremo come sempre, mettendoci in ascolto della Parola di Dio proclamata e pregata nella liturgia, di alcuni brani e commenti di Evangelii Gaudium e dei molti missionari della nostra Diocesi: in ogni loro racconto / testimonianza / istantanea che vi proponiamo emerge una Storia che giustamente scriviamo con la “S” maiuscola perché è storia di salvezza; Storia che Cristo “misericordiando” ha lentamente intessuto attraverso volti – alcuni li vedrete proprio sfogliando queste pagine – voci, semplici gesti e circostanze, che hanno davvero cambiato il cuore di molte persone donando a loro la gioia del Vangelo.

Il sussidio, che nella sua struttura quotidiana privilegia la forma “celebrativa” personale o comunitaria (segno di croce, brano della Parola di Dio, preghiera e testimonianza), da quest’anno cambia formato – quasi un formato tascabile – , ma soprattutto si arricchisce anche delle domeniche del “Tempo Pasquale” con commenti e riflessioni tratte da libri o da relazioni che don Bruno Maggioni ha proposto negli anni ’80 e ’90 alla nostra Chiesa in occasione di alcuni convegni diocesani: sono testi che sprigionano una forza e una profondità ancora tutta da valorizzare e soprattutto la passione che don Bruno ha sempre avuto per la missione e per tutti i missionari.

Il Sussidio è un dono messo con tanta fiducia nelle mani di molti.
È un dono prezioso e per questo desideriamo esprimere un grande grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla sua stesura, inviando da tanti luoghi, che forse troppo poco conosciamo, le loro riflessioni, le loro domande e pensieri aprendo il loro cuore.

Don Fabio, don Alberto con tutti gli amici del CMD

Per informazioni su attività e recapiti di chi ha collaborato a questa pubblicazione, per altro materiale utile per il cammino potete contattare il Centro Missionario e la Caritas Diocesana. www.centromissionariocomo.it;
ufficiomissioni@diocesidicomo.it
Tel. 031 267421 INTERNO 324 wwwcaritascomo.it ; info@caritascomo.it Tel. 031 267421

scheda di prenotazione del materiale